Dopo tre anni di ininterrotta collaborazione tra l'AC Merate e l'Asd Robbiate calcio, quest'ultima ha deciso unilateralmente di porre fine alla convenzione e di invitare le famiglie dei ragazzi, tramite una lettera, a iscrivere direttamente i figli a Robbiate. Un'azione che non è passata certo inosservata e che, viste le modalità e i toni che sarebbero stati utilizzati per raccontare ai genitori meratesi lo “stato” in cui versa l'AC, ha fatto andare su tutte le furie la dirigenza della squadra gialloblu.
Come si ricorderà, per ragioni di spazio, i calciatori in erba dell'AC Merate dal 2007 a seguito di una convenzione stilata tra le due società, utilizzavano i campi di Via delle Brigole a Robbiate, sia per gli allenamenti che per le partite. La collaborazione sembrava proseguire per il meglio tanto che, per non fare un torno a nessuna delle due squadre, la compagine calcistica era solita chiamarsi (Me.Ro., acronimo di Merate-Robbiate). Fino a qualche settimana fa quando, unilateralmente, l'Asd Robbiate ha comunicato la disdetta della convenzione, chiamando a rapporto prima i genitori e invitandoli all'iscrizione diretta nelle file del Robbiate.
“Si tratta di una decisione imprevista e mai ventilata” si legge nel comunicato stampa diffuso dall'AC Merate “Pensiamo e possiamo dedurre vari motivi ma il comportamento tenuto dal Robbiate è alquanto discutibile e criticabile. Prima di ricevere ufficialmente per raccomandata la disdetta della convenzione gli esponenti del Robbiate calco, furbescamente, hanno convocato tutti i genitori dei tesserati dell'AC Merate criticando la struttura e l'organizzazione di Merate e consegnando loro un modulo di iscrizione per l'anno a venire. E' forse il concretizzarsi di un disegno premeditato per ottenere più iscrizioni e relative quote. Abbiamo preso immediatamente contatti con l'amministrazione comunale ufficializzando la revoca e sollecitando a rendere agibile il campo in sabbia e dotare la struttura di due nuovi spogliatoi così da poter accogliere nuovamente le squadre in Via Bergamo. Dal municipio, dopo aver esaminato le varie soluzioni, ci hanno confermato a breve un intervento concedendoci anche la possibilità di utilizzare la struttura di Brugarolo. Nel frattempo e alla luce delle promesse, riteniamo opportuno aprire le iscrizioni per la stagione 2010-2011 (compilando i moduli e riconsegnandoli in sede entro la prima decade di luglio dalle ore 15 alle 18)”.
Da parte sua il Robbiate calcio, nel corso della riunione indetta con i genitori, non ha risparmiato critiche all'AC Merate. “Dopo tre anni di esperienza Me.Ro. abbiamo deciso di continuare con le nostre gambe facendo leva sulle nostre capacità. Abbiamo dato e continuiamo a dare assistenza sia organizzativa che logistica a tutte le iniziative che andiamo a proporre perchè i vostri figli sono stati seguiti da allenatori, persone al seguito delle squadre, tutte insistiamo a dire tutte, di Robbiate calcio in quanto di AC Merate c'era solo il nome. Per vedere e capire la realtà attuale di AC Merate legata al settore giovanile basta recarsi in Via Bergamo a Merate dove potrete constatare che spazi di gioco sono limitati solo ed esclusivamente alla prima squadra e quella sottostante e pertanto sembrerebbe che il settore giovanile deve esistere solo ed esclusivamente per poter mandare avanti la prima squadra. Senza il settore giovanile nessuna squadra può iscriversi ai campionati Figc dalla prima categoria in poi. Meditate”. Insomma da una convenzione nata per unire le forze e sopperire alle carenze e difficoltà dall'una e dall'altra parte, ne è nata ora una frattura che minaccia di dirsi insanabile e con strascichi tutt'altro che lievi.
Nessun commento:
Posta un commento